Corsi di lingue straniere per ragazzi (6 – 18 anni)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE RELATIVA AI CITY CAMPS IN LINGUA INGLESE:

causa emergenza COVID-19, i City Camps in lingua inglese organizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Linguistica ACLE, Ente accreditato MIUR e previsti dal 3 al 14 agosto, sono stati rimandati all’estate 2021.

 

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO AUTUNNO-INVERNO 2020-21. 

Nuovi corsi di tedesco per Ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria.

 

AUTUNNO 2020

A metà settembre 2020 riprenderanno regolarmente i nostri corsi di lingue per Ragazzi suddivisi in Anni Scolastici. Il calendario delle lezioni rispetta l’anno di riferimento.

Al fine di poter garantire a tutti gli Studenti una continuità nello studio, i corsi vengono riproposti all’inizio di ogni Anno Scolastico e saranno quindi confermati previo raggiungimento del numero minimo richiesto di 4 / 7 ragazzi per classe, a seconda del corso.

I corsi sono identificati in osservanza dei livelli europei attualmente riconosciuti dal Quadro Comune di Riferimento (QCER).

Noi di Edelweiss abbiamo individuato Livelli e Moduli in base all’età e alla classe frequentata dai Ragazzi, attribuendo ad ogni corso il titolo del libro di testo che verrà utilizzato.

Le lezioni si basano principalmente sull’ascolto e la simulazione di situazioni comunicative concrete seguendo i testi di lettura selezionati e suddivisi appunto per livelli di apprendimento.

Livelli, Moduli e Classi Edelweiss

Per alcuni corsi, è stato introdotto anche il livello A0.1.

  • Livello A0.1 Ragazzi 09-11 anni: corsi per i Ragazzi che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua tedesca.
  • Livello A0.1 Ragazzi 13-15 anni: corsi di avviamento alla scrittura giapponese.
  • Livello A0.1-A1.4 Ragazzi 6-10 anni: dal 1° al 5° anno della Scuola Primaria.
  • Livello A2.1-A2.4 Ragazzi 10-13 anni: dal 1° al 3° anno della Scuola Secondaria di I Grado
  • Livello A2-B2 Ragazzi 13-18 anni: dal 1° al 5° anno della Scuola Secondaria di II Grado

Durata dei corsi per Anno Scolastico.

L’Anno Scolastico per i Ragazzi del 1° e 2° anno della Scuola primaria  è composto da 30 lezioni da 60 minuti, una volta alla settimana, per un totale di 30 ore. I gruppi sono suddivisi in base alla classe frequentata dai Ragazzi. I corsi si tengono nel pomeriggio. 

L’Anno Scolastico per i Ragazzi del 3°, 4°, 5° anno della Scuola primaria  è composto da 30 lezioni da 90 minuti, una volta alla settimana, per un totale di 45 ore. I gruppi sono suddivisi in base alla classe frequentata dai Ragazzi. I corsi si tengono nel pomeriggio.

L’Anno Scolastico per i Ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado è composto da 30 lezioni da 90 minuti, una volta alla settimana, per un totale di 45 ore. I gruppi sono suddivisi in base alla classe frequentata dai Ragazzi. I corsi si tengono nel pomeriggio.

L’Anno Scolastico per i Ragazzi della Scuola Secondaria di II Grado è composto da 30 lezioni da 90 minuti, una volta alla settimana, per un totale di 45 ore. I gruppi sono suddivisi in base al livello di conoscenza della lingua, che verrà appurato tramite un test d’ingresso. I corsi si tengono nel primo o nel tardo pomeriggio.

Assenza dalle lezioni

Le lezioni a cui gli studenti non potranno partecipare per motivi personali o per cause di forze maggiori, non verranno recuperate dall’insegnante.
Saranno invece recuperate eventuali lezioni non svolte per malattia o per altre motivazioni dipendenti dall’insegnante.