Il nostro metodo didattico

Avvicinare e cercare di …
“rendere felici le persone” (W. Disney)

Il metodo didattico di apprendimento linguistico della scuola tende a sviluppare nello studente le capacità pratiche di comprensione e comunicazione.

Si fonda su un approccio di tipo funzionale comunicativo, promuovendo cioè l’acquisizione linguistica attraverso la simulazione e la recitazione di situazioni comunicative concrete, il tutto integrato da moderni materiali didattici testuali, audio-visivi e multimediali.

Le lezioni si sviluppano in modo da alternare alle classiche lezioni frontali, lavori a coppie (role play) o in piccoli gruppi (group work), offrendo così agli allievi la possibilità di svolgere un ruolo più attivo nel processo di apprendimento.

Il rapporto diretto insegnante – studente, che si instaura grazie al numero ristretto di partecipanti per ogni gruppo (max 10), favorisce una privilegiata condizione di apprendimento e consente agli studenti di ricevere un costante feedback sui loro progressi linguistici.

L’uso predominante della L2 durante le lezioni, permette agli alunni di sviluppare gradualmente le abilità di ascolto, comprensione e produzione.

La continuità nello studio è resa possibile grazie a corsi annuali o quadrimestrali che seguono i livelli europei attualmente riconosciuti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.